26 Maggio 2018
percorso: Home

LA CORSA

LA CORSA
BOIA CHE TRAIL è una manifestazione sportiva podistica non competitiva a coppie, ideata per la promozione del Trail Running e del territorio del Parco della Velle del Boia.
La gara non competitiva, è libera a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età.
E’ prevista una classifica in base al tempo di percorrenza suddivisa per le 3 categorie
ed è richiesto il certificato medico sportivo in corso di validità nel giorno della gara.
Per la camminata ludico motoria, non è prevista alcuna classifica, ed è libera a tutti
coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, non c’è l’obbligo di presentare il
certificato medico, ma è comunque raccomandato aver accertato la propria idoneità
fisica ed essere in possesso del certificato medico ad elevato impegno
cardiovascolare (art.4 D.M. 24 Aprile 2013). Per tutti, è comunque fondamentale
aver già affrontato corse di almeno 15km su sentieri boschivi e impervi, avere quindi
sicurezza di passo e la giusta preparazione Atletica.
La scelta della modalità di partecipazione (gara o camminata), dovrà essere fatta
all’atto dell’iscrizione.


ORGANIZZAZIONE:
Organizzata dalla Pro Loco di Besnate e dal VAL DEL BOIA Running Team, con il patrocinio del comune di Besnate, la collaborazione dei Borghi e della Protezione Civile di Besnate sotto la direzione Tecnica di Marco Longhin, ideatore e promotore dell´evento, con l´obiettivo di promuovere il Parco della Valle del Boia e di valorizzare i sentieri che la caratterizzano.

LA FORMULA:
I partecipanti dovranno necessariamente iscriversi, partire e tagliare il traguardo in coppia (quindi durante la gara non è necessario correre appaiati).
Le squadre possono essere formate da 2 uomini, 2 donne o 1 uomo e 1 donna, verranno quindi premiate 3 categorie (UOMO/DONNA/MISTA).

IMPORTANTE:
E´ previsto un punto di ricompattamento a circa 1km dall´arrivo, dove l´atleta che transiterà in solitudine, dovrà OBBLIGATORIAMENTE sostare e potrà ripartire solo quando verrà raggiunto dal rispettivo compagno.
L´atleta che taglierà il traguardo in solitudine o con un distacco superiore a 50 metri dal compagno/a non verrà inserito nella graduatoria finale e non avrà diritto ad eventuale riconoscimento (farà fede il transito dal traguardo del secondo atleta).

IL PERCORSO:
Il tracciato e´di 14 km con circa 200 metri dislivello positivo, da percorrere in tappa unica a velocità libera, con tempo limitato (2h00´) e in regime di autosufficienza idrica ed alimentare.
E´ previsto 1 solo ristoro con acqua e sali, a circa metà percorso (non troverete bicchieri di plastica al ristoro).
I sentieri sono ben tracciati e l´organizzazione, per limitare l´impatto ambientale, collocherà segnaletica composta da "balise" e cartelli in legno conficcati nel terreno.
L´organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose nonché ai concorrenti e terzi, prima, durante e dopo la gara. Nelle fasi di gara che si svolgono su strada urbana ed extraurbana vigono le regole del codice della strada. Non sono garantiti presidi degli attraversamenti di strade urbane ed extraurbane lungo il percorso. Gli atleti devono attenersi al regolamento e alle disposizioni del personale gara presente sul percorso e nei punti di controllo.
Rispetto delle persone, rispetto delle regole, rispetto della natura, rispetto verso le località ospitanti e rispetto per i volontari sono elementi imprescindibili e fondamentali per il buon esito dell´evento.

CHI PUÒ PARTECIPARE:
Non ci sono particolari restrizioni di partecipazione.
Il Trail non competitivo e la camminata ludico motoria, sono a scopo promozionale, tuttavia è E´ VIVAMENTE CONSIGLIATO aver accertato la propria idoneità fisica, aver già completato corse di almeno 15 km su sentieri boschivi e impervi, avere quindi sicurezza di passo e la giusta preparazione atletica come è indispensabile aver compiuto il 18°anno di età.
Inoltre è importante essere pienamente coscienti della lunghezza e della particolare difficoltà della prova ed essere perfettamente allenati per affrontarla.
ATTENZIONE: per il TRAIL è obbligatorio fornire il certificato medico sportivo per atletica leggera.

IL PROGRAMMA:
La partenza è prevista per le ore 17.30 da Piazza Mazzini a Besnate (Va), dove sarà posto anche l´arrivo.
Sarà allestito uno stand gastronomico che permetterà agli atleti di rifocillarsi al termine della gara con salamelle e birra.
L´assegnazione dei riconoscimenti avverrà 15 minuti dopo l´arrivo dell´ultima squadra e comunque non oltre le ore 20.00.
La serata proseguirà con musica LIVE in piazza.




[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio